sabato, novembre 24, 2012

25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Visto che domani è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne rilancio questo articolo di Giovanna Cosenza: 

"...come ogni anno siamo circondate da campagne che mostrano volti e corpi femminili tumefatti, donne che strisciano a terra, che si nascondono in un angolo buio, che si riparano col braccio...."

"...Ma non si combatte la violenza con immagini che la esprimono, né si fanno uscire le donne dal ruolo di vittime se si insiste a rappresentarle come tali...."

"...Però qualche strada alternativa comincia a vedersi. Per fortuna. Penso soprattutto all’idea di spostare l’attenzione sugli uomini, sottolineando che, poiché la violenza sulle donne nasce da loro, sono loro che devono parlarne e farsene carico...."

"Quest’anno finalmente qualcuno/a ha raccolto la palla. Nasce così la campagna Noino.org ... in cui gli attori Ivano Marescotti e Giampaolo Morelli, e il calciatore Alessandro Diamanti si sono prestati gratuitamente come testimonial, per dire «Noi no». Nasce così il libro di Riccardo Iacona Se questi sono gli uomini. Nasce così il reading teatrale «Pugni nello stomaco. La violenza sulle donne raccontata dagli uomini» a cura di Manuela Perrone e Vincenzo Schirru."

La Cosenza mostra anche questo video della campagna inglese «We are Man» del 2011. Effettivamente mi pare efficace.

Nessun commento: