mercoledì, dicembre 14, 2011

Carnevale della Matematica #44

Il Carnevale della Matematica del 14 dicembre, il numero 44, è ospitato da Popinga. Il tema facoltativo dell'edizione è "Storia e storie della matematica".

Così Marco Fulvio Barozzi introduce il mio contributo (stavolta in tema):

Primo in ordine cronologico, Dioniso segnala dal suo Blogghetto i link alle tre parti della prima giornata di lezione del neo-insegnante Eratocle al neo-matematico Eurito, relativi al teorema di Pitagora. L’amico blogger per ottenere il testo ha dovuto impegnarsi in una catabasi nell'Ade, sulle orme del suo collega musicista Orfeo. “Con audace sprezzo del pericolo e maschia determinazione”, il nostro è riuscito così ad avere da Cerbero una copia della biografia di Pitagora, che ci propone in esclusiva: Le lezioni di Eratocle: il teorema di Pitagora (prima parte), (seconda parte) e (terza parte). .


Il Carnevale numero 45 di gennaio sarà ospitato da Annarita Ruberto sul suo Matematic@mente (notate che di recente Matematic@mente ha cambiato indirizzo ed è ora su http://www.lanostra-matematica.org/). Il tema sarà "teoria della computazione (informatica moderna; algoritmi e computazione; grammatiche; automi...)"

Nessun commento: