martedì, gennaio 01, 2013

Figure retoriche: bersanema

Apriamo il 2013 con un tipo di esercizio in cui non mi cimentavo da più di un anno e mezzo: la figura retorica. In questo caso poi si tratta di una neo figura retorica citata già dalla Treccani tra i neologismi delle settimane a cavallo tra i due anni di ieri e oggi.

Il bersanema è una figura retorica creata da Pier Luigi Bersani, ripresa e diffusa da Maurizio Crozza e codificata da Umberto Eco.

"Un bersanema è un 'esempio', figura retorica per cui, invece di definire una serie molto vasta di cose, si ricorre alla citazione di un caso singolo (per esempio 'non stiamo qui a pensare di salvare la repubblica ammazzando Cesare quando poi apriamo la strada ad Augusto'). Salvo che gli esempi dei bersanemi rappresentano azioni che per la loro faticosità e inutilità appaiono paradossali, e per questo fanno ridere. Quindi un bersanema è un esempio di "esempio paradossale", dove l'azione citata contrasta con l'opinione diffusa o universalmente accettata, con il buon senso e l'esperienza comune."

Esempi:
Non siamo mica qui ad asciugare gli scogli.
Non siamo mica qui a fare il parmigiano con il latte di soia.

Non siamo mica qui a innaffiare l'orto con la cedrata Tassoni.
Non siamo mica qui a far l'elemosina all'uranio impoverito.
Non siamo mica qui a spalmare l'Autan sulle zanzare.

5 commenti:

Sebastiano ha detto...

Grande, il bersanema! Rogge, tanti auguri!

dioniso ha detto...

Grazie Rogge, anche a te!
Come procede da quelle parti?

fabio r. ha detto...

eheheheh....... forte!

Sebastiano ha detto...

Mah... Potrebbe andare meglio, ma visto che potrebbe anche andare peggio non mi lamento! Speriamo di vederci presto! Ciao

dioniso ha detto...

Sì, dai. Forse ci potrebbe essere un viaggio per lavoro a Mi all'orizzonte.