sabato, agosto 22, 2015

Marmellata di more 2015 - 2016

Secondo tradizione inaugurata nel 2010 anche quest'anno abbiamo prodotto i nostri vasetti di marmellata di more. E, per la seconda volta, siamo andati nel posto delle more di mia zia che è la depositaria di varie conoscenze boschivo-micotico-gastronomiche. Quest'anno la concentrazione di more, vicino a quel fontanile di abbeverazione per le vacche maremmane della zona, non era così alta come lo scorso anno. Ma, impiegando poco più di due ore, con l'aiuto della gentile zia, il 18 agosto abbiamo colto 3,8 Kg circa: esattamente come lo scorso anno.
Per trasformarle in marmellata abbiamo usato la stessa procedura di quattro anni fa ma con una nuova tecnica rivoluzionaria che ci ha consentito di ridurre enormemente i tempi di eliminazione dei semini: l'uso del passapomodoro elettrico.
Come lo scorso anno abbiamo ottenuto 2,8 Kg circa di passato di more perdendo circa il 25% della quantità totale. Abbiamo aggiunto 1,5 Kg di zucchero (cioè il 53% invece del consigliato 50%).
E dopo l'ebollizione necessaria (un'ora scarsa) abbiamo riempito sette barattoli da 400 g, spingendoci dentro circa 450 g di marmellata, più un barattolo piccolo: 3,3 Kg circa.
Note per il prossimo anno
Non dimenticare i seguenti utilissimi strumenti: guanti di tessuto nero (ancor meglio guanti di pelle vecchi), uncini e forbici da potatura. Oppure comprare le apposite forbici con prolunga. Per eliminare i semini usare filtro più fine del passapomodoro.

Nel 2016 abbiamo colto 3,4 Kg circa e abbiamo ottenuto 1,4 Kg circa di passato di more. Abbiamo aggiunto 0,7 Kg di zucchero (cioè il 50% invece del consigliato 50%)

Nessun commento: