martedì, settembre 15, 2015

Carnevale della Matematica #89 - Odi et Amo la matematica

L'edizione di settembre del Carnevale della Matematica è ospitata da mathisintheair. Il tema è "Odi et Amo la matematica".
Io ho contribuito con due articoletti così introdotti:


PietroGambadilegno
Iniziamo con il testo pubblicato su Pitagora e dintorni  dal titolo "I primi mesi di scuola e la matematica di Gambadilegno". Si parla insegnanti di matematica bravi e meno bravi e dell'amore della matematica nato grazie ad una giovane insegnante neolaureata.

Dioniso ci segnala poi un "fuori tema" dal titolo: Orologi con terne di singole cifre (n-ternologi): il 3, il 4 e il 9.  Ci scrive per spiegarlo:   "nello spirito dell'attuale clima vacanziero una discussione socialmediatica sul famoso orologio basato sulla sola cifra del 9 ha prodotto interessanti e divertenti osservazioni nonché, in collaborazione con Giambattista Amati, l'ideazione del concetto di n-ternologi del 3-ternologio, del 4-ternologio, di qualche regola generale per la loro creazione e di una congettura: che sia impossibile creare un 2-ternologio. E per gli altri? Se qualcuno si cimenterà nella produzione di altri n-ternologi o di qualche altra regola ternologica, ci faccia sapere".

Il mese prossimo l'edizione numero 90 del 14 ottobre 2015 (“canta il merlo, il merlo tra i cespugli”) verrà ospitata da Peppe Liberti e il tema sarà: Le menzogne della matematica

Calendario con le date delle prossime edizioni del Carnevale
Pagina del Carnevale su Facebook

Nessun commento: