martedì, agosto 14, 2012

Il Carnevale della Matematica di Ferragosto (#52): connessioni, nessi, legami, collegamenti, relazioni

Il Carnevale della Matematica di Ferragosto, il numero 52, ha come tema: connessioni, nessi, legami, collegamenti, relazioni.
Ad ospitarlo è Paolo Alessandrini, sul suo blog Mr. Palomar.

Paolo ci dice che per rappresentare il tema scelto anche attraverso l'immagine, ha "pensato di impreziosire il post carnevalizio con alcune pregevoli opere dell'artista slovena Teja Krasek, internazionalmente nota per la sua ricerca di connessioni (appunto) tra matematica e arte."

Così Paolo Alessandrini introduce il mio contributo (secondo lui in tema:-):

Continua l'affascinante itinerario di Dioniso sulle orme di Pitagora. Nell'ultimo mese sul Blogghetto sono uscite due nuove tappe di questo viaggio: Viaggio pitagorico: Metaponto e Viaggio pitagorico: Taranto - il Museo della Magna Grecia.
Potete trovare gli appunti completi del viaggio pitagorico di Dioniso su questa pagina del Blogghetto.
Dioniso mi mette in guardia che questi appunti "non contengono molto di matematico": a mio parere, invece, sono una suggestiva dimostrazione di come discipline molto diverse come la matematica, la storia, l'arte e la filosofia possano legarsi assieme.



Il carnevale si conclude segnalando il prossimo ospite.
Siamo arrivati in fondo, cari amici. Mr. Palomar lascia il testimone carnevalesco ai Rudi Mathematici, che ospiteranno l'edizione di settembre, la numero 53.
Nel ringraziare di cuore tutti i partecipanti e tutti i lettori, vi lascio in compagnia di un video realizzato da Teja Krasek in occasione dell'iniziativa "Gathering for Gardner 9", con musica di Jean Michel Jarre.
Buon Ferragosto a tutti!



Calendario con le date delle prossime edizioni del Carnevale


Nessun commento: